Giuno è una casa editrice che si rivolge ad un pubblico giovanile attraverso la pubblicazione di testi di letteratura moderna e contemporanea. L’obiettivo del progetto è stato quello di realizzare l’identità gra ca della casa editrice, partendo dal logo noad arrivare alla locandina dell’evento.
L’immagine coordinata è stata realizzata con uno stile semplice ed elegante per essere apprezzata da un target giovanile e compresa anche da un pubblico più grande. I colori utilizzati sono il bianco e il nero.
L’immagine coordinata comprende:
logo della casa editrice Giuno, logo di collana 900, biglietto da visita, carta intestata, copertina libro “chiedi alla polvere” di John Fante e locandina evento della era editoriale “più libri più liberi”.
Il logo è stato realizzato mantenendo uno stile semplice ed elegante. Prima di creare il logo sono andata ad informarmi sul nome Giuno, che deriva dal latino antico Iunius (Giunone), una divinità romana protettrice del matrimonio, della fecondità e degli animali, in particolare del pavone.
Ho deciso quindi, di prendere spunto dalla fecondità ma trasportandola alle piante, scegliendo così un rametto con delle bacche che simboleggiano la nascita, ma che nel loro aspetto ricordano anche la coda del pavone.
Il font utilizzato ha la maiuscola e le curve eleganti, riprendono spunto dal classico romano.
Logo Collana 900
Il logo di collana 900 è stato realizzato cercando di mantenere uno stile simile al logo della casa editrice originario;
il font utilizzato è lo stesso, ma il simbolo cambia, c’è una crescita di quelle bacche scelte in precedenza, come a simboleggiare un vero e proprio collegamento di significati.
Biglietto da visita
Il biglietto da visita è stato realizzato mantenedo lo stile semplice ed elegante con l’uso dei colori nero e bianco. Il logo utilizzato è lo stesso della Giuno Edizioni, senza riportare la scritta nella seconda facciata.
Carta intestata
La carta intestata è stata realizzata mantenedo lo stile semplice ed elegante con l’uso dei colori nero e bianco, come il biglietto da visita. Il logo utilizzato è lo stesso della Giuno Edizioni, utilizzato anche nello sfondo per dare un pò di movimento.
Copertina del libro versione fotografica
Copertina del libro versione illustrata
Locandina evento
La locandina è stata realizzata per la presentazione del libro“chiedi alla polvere” di John Fante.
Il libro è presentato dalla Giuno Edizioni e dalla era nazionale della piccola e media editoria: Più libri più liberi, con la partecipazione di Alessandro Baricco e Maria Giulia Castagnone ( traduttrice del libro).
Anche qui lo stile è semplice con l’utilizzo del verde petrolio,oltre al nero e al bianco e rosso, utilizzati in precedenza.
Questo lavoro è stato commissionato per un esame 
all'Accademia di Belle Arti di Roma. 
Giuno Editore
Published:

Giuno Editore

Published: